banner del coro
ONLUS
iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato
(Regione Liguria – Provincia di Genova – Settore Culturale) - cod. CL-GE-022-2011

PRIMA DEL CAMBIO DEL NOME...


Il Coro Amici della Montagna, fondato nell’ottobre del 1973 ad opera di un gruppo di appassionati della montagna, delle sue tradizioni e dei suoi canti, ha iniziato la sua attivita' seguendo il filone delle cante di Bepi De Marzi in quanto, in quel periodo, le composizioni del Maestro di Arzignano rappresentavano "il nuovo" in tema di canto corale. Bepi De Marzi.

Inizialmelte diretto da Guido Ferrevoux, dopo alcuni anni il Coro e' passato sotto la Direzione di Enrico Derchi.
- Nel 1979, per il consenso ottenuto dalla critica e dal pubblico, gli è stato conferito il Premio Regionale Ligure per il Folk.
- Nel 1997 il Coro Amici della Montagna è stato nominato Coro Ufficiale della FIE (Federazione Italiana Escursionismo http://www.fieitalia.it).
- Dal 2005 il Coro Amici della Montagna si è costituito in:

Associazione Coro Amici della Montagna – Genova

allargando il tesseramento anche a soci non coristi allo scopo di sviluppare, oltre alla tradizionale attività musicale di base, anche attività di carattere sociale ed aggregativo.

Concerti in Italia

Il Coro Amici della Montagna, nella sua lunga attivita', ha cantato in quasi ogni parte d’Italia: dalla Chiesa Parrocchiale di Courmayeur per la Festa delle Guide, al Palazzo della Fiera di Bolzano per il Festival delle Dolomiti, al Cenacolo di Santacroce in Firenze, per un totale di oltre 700 concerti.
- In Genova ha cantato in tutti i maggiori teatri, l’Auditorium del Carlo Felice, il Salone del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale, il Salone delle Compere di Palazzo San Giorgio, l’Oratorio di san Filippo e il Salone del Gonfalone di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova.
- A coronamento del suo 25° di attività il Coro ha avuto la gioia di cantare in San Lorenzo (la Cattedrale di Genova) la Santa Messa celebrata dal Cardinale il giorno della festività di San Giuseppe, nonché di cantare con il Coro "I Crodaioli" di Bepi de Marzi in una indimenticabile serata al Teatro Gustavo Modena di Sampierdarena.
- Nel dicembre 2001 il Coro è stato invitato ad eseguire l'Inno Nazionale, armonizzato e dedicato al Coro stesso dal maestro Agostino Dodero, alle manifestazioni delle Giornate Mameliane presso il Museo del Risorgimento di Genova, alla presenza delle Autorità cittadine.

Concerti all' estero

Nel dicembre del 1993 il Coro ha partecipato alle Feste dell’Avvento organizzate dalla Città di Vienna ed esibendosi nel Salone delle Feste del Municipio della capitale austriaca.
- Nel 2001, dal 22 al 30 settembre, proprio in qualità di Coro Ufficiale della massima organizzazione escursionistica nazionale, il Coro Amici della Montagna è stato invitato, unico gruppo italiano, a partecipare alle manifestazioni di EURORANDO 2001, settimana di incontri, mostre, dibattiti, concerti organizzata dalla Federazione Europea Escursionisti (FEE), a Strasburgo.
Nella capitale dell'Alsazia, assieme agli altri gruppi provenienti da tutta Europa, il Coro ha partecipato alla serata di gala alla Hall Rheneus cantando di fronte ad un pubblico di oltre 5000 persone, ha cantato presso l'Ecomusee di Colmar e ha sfilato per le vie di Strasburgo nella giornata conclusiva delle manifestazioni.
- Dal 16 al 18 giugno 2006 ha infine effettuato una tournee in Gran Bretagna con concerti nella Cattedrale di Rochester,a Kemsing ed a Swanscombe.

Attività varia

Dalla sua fondazione il Coro Amici della Montagna ha organizzato cinque Concorsi nazionali per cori, trasformati, in seguito, in Rassegne Corali (“Rassegna Corale d’autunno”, che si svolge, generalmente nel mese di ottobre).
- Ha inciso due LP, una musicassetta e quattro CD.
- Nel dicembre 2007 ha pubblicato un quaderno di canzoni contenente brani armonizzati per il Coro dal noto musicista genovese Agostino Dodero.
Per i prodotti indicati si veda la sezione "Discografia."
- Nel settembre 2006 ha organizzato, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Genova, uno Stage di canto corale denominato “Due giorni in Coro con Bepi De Marzi” durante il quale sono stati dibattuti i vari aspetti della coralità.
- Il 13 marzo 2007 ha cantato al Teatro Duse di Genova, su invito dell’Assessorato alla Cultura della Provincia, in occasione del conferimento a Mario Rigoni Stern del premio “Provincia senza Frontiere” fornendo l’apporto organizzativo per la realizzazione di uno spettacolo teatrale basato su canti e letture di brani del grande scrittore.
- Nel settembre 2007, con il patrocinio del Municipio IV Media Val Bisagno, ha organizzato due concerti con il prestigioso coro spagnolo “Villa de Madrid” e nel 2008, in collaborazione dei Lions Club International di Genova un concerto con il Coro Canadese Choeur Neil-Michaud (Moncton N.B.Canada).
- Nel maggio 2009, ha tenuto il Concerto per il suo 35° di Fondazione presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale in Genova, alla presenza del Sindaco e delle Autorità Cittadine. Durante questa manifestazione e' stata resa pubblica la decisione di cambiare il nome del Coro da Associazione Coro Amici della Montagna-Genova a:

Associazione Corale Citta' di Genova


- Il 12 ottobre 2013 l'Associazione Corale Citta' di Genova ha festeggiato i suoi primi 40 anni con un concerto dedicato alla memoria del grande amico Mario Rigoni Stern, eseguendo brani dell'altrettanto grande amico Bepi De Marzi.
- Nel settembre 2014 l'Associazione Corale Citta' di Genova diventa un Coro misto aprendo le porte dell'attivita' corale anche a voci femminili. La Direzione del Coro passa a Silvano Cavallo che sostituisce lo storico Direttore Enrico Derchi che aveva dato le dimissioni nel passato mese di giugno.